Le migliori piattaforme blog gratuite disponibili in rete , ecco le principali

Le migliori piattaforme blog gratuite disponibili in rete , ecco le principali

Sono centinaia i blog che nascono in rete ogni giorno, sia a livello professionale che semplicemente amatoriale. Quando decidiamo di creare un bog è molto importante conoscere quali sono le piattaforme disponibili e quale sia quella più adatta alle proprie esigenze.

Le piattaforme per blog in internet sono davvero tantissime ed ognuna offre funzioni e servizi diversi, di seguito vi elenchiamo quelle che a nostro parere sono le più adatte per creare e gestire un blog in rete.

Le migliori piattaforme blog gratuite:

WordPress

La piattaforma WordPress è sicuramente quella più famosa ed utilizzata su internet. E’ assolutamente gratuita ed offre due possibili soluzioni, la prima ed anche la più semplice consiste nel registrarsi direttamente sul sito (link), ed in pochi istanti ci verrà assegnato un blog subito operativo. La seconda soluzione invece, per i più esperti, riguarda l’installazione della piattaforma direttamente su un server registrato a nostro nome, grazie all’applicativo web disponibile gratuitamente (link).

Blogger

Blogger è un servizio blogging di Google offerto gratuitamente, il quale conta migliaia e migliaia di utenti in tutto il mondo. Il suo servizio è tanto semplice quanto efficace e rappresenta un ottima soluzione per tutti coloro che intendo creare un blog amatoriale. E’ sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito ed in pochi passaggi vi verrà assegnato un blog completo e funzionale. (link)

Joomla

Joomla è una piattaforma blog un po meno conosciuta rispetto ai primi due, ma comunque largamente utilizzata in rete. Come unica soluzione offre il download gratuito dell’applicativo web, il quale è necessario installare sul proprio server con una procedura simile a WordPress. C’è da dire che alcuni servizi di hosting non sono compatibili con questo tipo di piattaforma, quindi è necessario conoscere i requisiti minimi prima di procedere con l’installazione. (link)

Tumblr

Tumblr è una via di mezzo tra blog e microblogging. Il meccanismo è davvero molto semplice ed il servizio è offerto gratuitamente, è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale per ottenere il proprio spazio personale. A differenza delle altre piattaforme, con Tumblr è possibile scegliere di pubblicare un post, oppure solo un immagine, un video o semplicemente un link. (link)

LiveJournal

Anche questo tipo di piattaforma sta acquistando molta popolarità in rete, anche se più a livello internazionale che italiano. Il meccanismo è del tutto simile alle altre piattaforme precedentemente illustrate, infatti è sufficiente registrarsi sul sito per ottenere il proprio spazio web e quindi un blog. Anche questo servizio è disponibile gratuitamente ed accessibile attraverso il sito ufficiale. (link)

Blog.com

Identico a LiveJournal, ma a differenza di quest’ultimo offre molte più possibilità di personalizzazione del tema, naturalmente anche questo tipo di piattaforma è assolutamente gratuita. (Link)

Altervista.org

Altervista è un sito web che offre un servizio davvero completo, non ci si limita solo a creare un blog gratuitamente, ma offre tutta una serie di servizi aggiuntivi. Infatti è possibile creare forum, foto gallery, siti web completi ed inoltre offre anche uno spazio web corredato di data base mysql, il tutto gratuitamente attraverso una semplice iscrizione. (link)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here