Le migliori piattaforme forum gratis

Le migliori piattaforme forum gratis

In rete oltre al fenomeno blog, troviamo anche quello delle piattaforme forum, anzi forse sarebbe più corretto dire che cronologicamente è arrivata prima la diffusione dei forum e poi quella del classico blog personale. Il forum online consiste in una vera e propria community, generalmente molto vasta in cui si discutono i più svariati argomenti. In rete troviamo diversi modi per poter creare un forum online, tra servizi a pagamento e quelli gratuiti, ma non per questo meno efficienti. In quest post abbiamo deciso di stilare una piccola lista di tutti i servizi, o la maggior parte di essi, grazie ai quali è possibile creare un forum gratuito online.

Grazie ai siti web elencati, attraverso una semplice registrazione è possibile creare in pochi istanti un vero e proprio forum completo di tutto, con layout predefiniti ed accattivanti, non dovete fare altro che impostare il nome e scegliere lo stile giusto.

Le migliori piattaforme forum gratis:

phpBB (pacchetto da scaricare ed installare su server)

– bbpress.org (anche in questo caso scaricare ed installare il pacchetto su server)

– www.forumfree.it (registrazione ed attivazione immediata del forum)

– www.forumcommunity.net (registrazione ed attivazione online)

– www.forumattivo.com (registrazione ed attivazione forum)

– www.simplemachines.org

– www.lefora.com

– mondoweb.net

– www.forumup.it

– www.yuku.com

– www.freeforums.org

A parte le prime due opzioni, le altre è sufficiente registrarsi e vi verrà assegnato un forum tutto vostro in pochissimi istanti. Non dovete fare altro che trovare il servizio più adatto alle vostre esigenze.

1 COMMENTO

  1. Sconsiglio nel modo più assoluto la piattaforma Forumattivo. Non conosco le altre ma attualmente se si ha un progetto di forum un po’ più grande del forum tra amici vi troverete presto molto stretti. Non c’è la possibilità di attaccare pagine web, non avete il possesso del database. Questo significa che se, per esempio, volete aggiungere un counter dei download non potete farlo perché moltissime estensioni necessitano del db. Infine, se acquistate un nome di dominio personalizzato, sappiate che anche se ne siete i titolari in realtà non ne avete il possesso, salvo attendere la decorrenza dei termini e ricomprarlo sperando che non lo abbia fatto qualcuna altro. Ovviamente Forumattivo non ve lo restituirà mai prima della scadenza. In sostanza, non sarete mai i padroni di quello che creerete e del duro lavoro di indicizzazione SEO che farete. Uomo avvisato…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here