Le soluzioni multimediali offerte dai ledwall

La tecnologia led nel corso degli ultimi anni ha conosciuto una diffusione sempre più consistente, sia in relazione alle potenzialità di risparmio energetico, sia dal punto di vista multimediale: oggi, infatti, è possibile dare vita a soluzioni di alta qualità allo scopo di comunicare messaggi, con immagini e video, destinati ad esercitare un impatto straordinario. I ledwall, per esempio, fino a poco tempo fa erano disponibili in pochi contesti: i casinò, i centri commerciali, gli stadi e qualche altro ambiente. Oggi, invece, tali pannelli si ritrovano in un gran numero di settori, tra cui quello degli allestimenti fieristici, complice la costante espansione di una tecnologia che non dà l’impressione di essere sul punto di arrestarsi.

Le proposte per le fiere

Ecco, quindi, che grazie ai ledwall si possono ottenere soluzioni multimediali che, nel mondo degli allestimenti per le fiere, sono decisamente in grado di fare la differenza, per mezzo di pareti luminose che garantiscono un impatto eccellente. Ma perché i ledwall sono così interessanti? Prima di tutto si differenziano da tutti gli altri metodi di illuminazione perché sono resistenti e longevi, essendo in grado di produrre la luce ed emetterla in maniera autonoma. In sintesi, i ledwall non sono altro che pareti formate da particolari display, indicati con la sigla DV, il cui funzionamento permette di visualizzare i contenuti che vengono proiettati come se si avesse a che fare con uno schermo solo.

Dove trovare ledwall di ultima generazione: Wave&Co

Wave&Co è un’azienda nata nel 2015 che permette di scegliere e acquistare ledwall di ultima generazione: il team di professionisti che lavora per questa realtà è sempre impegnato nella ricerca di nuovi limiti da superare, e si occupa di installazioni e riparazioni garantendo gli standard di qualità più elevati. Wave&Co collabora con Colorlight, Dicolor e Aoto, partner strategici del settore, così da riuscire a dare vita a progetti complessi e di successo. I clienti possono contare su un servizio di consulenza a 360 gradi, ma soprattutto su soluzioni studiate su misura per qualsiasi tipo di richiesta.

I vantaggi offerti dagli schermi a led

Il livello di efficienza degli schermi a led è molto elevato, dal momento che tutti i componenti determinano la conduzione della luce. I led, cioè diodi a emissione luminosa, sono sorgenti luminose a semiconduttore prive di filamento (questa è un’altra differenza significativa rispetto alle lampadine classiche): questo vuol dire che non si possono surriscaldare e che non corrono il rischio di bruciarsi. La loro illuminazione dipende unicamente dal movimento di elettroni all’interno di un materiale semiconduttore, e questa è la peculiarità che genera il colore della luce.

Le pareti video led

Le pareti video led sono formate da numerosi display a led di piccole dimensioni che sono installate su un pannello piatto: nel momento in cui in una manifestazione fieristica viene installato un led wall, occorre prendere in considerazione la distanza di visione media. Il mercato dei led è in costante evoluzione, e a mano a mano che il tempo passa migliora la densità dei pixel: questo è il motivo per il quale il gap tra lcd e led va via via ampliandosi. Ogni led può essere rivestito, nei ledwall, con una resina epossidica di colore nero, grazie a cui i display sono in grado di ottenere il vero nero; tale resina è collocata fra le luci al fine di eliminare la riflettanza e separare le illuminazioni.

Perché scegliere i ledwall

Insomma, al giorno d’oggi la tecnologia led è una soluzione alternativa preziosa rispetto agli schermi lcd, in termini di affidabilità e di longevità. Inoltre, si può contare di tassi di aggiornamento migliori rispetto a qualunque altra parete luminosa che si possa trovare sul mercato. In occasione di eventi fieristici c’è bisogno di immagini ad alto impatto, e a questo scopo il led si dimostra un’applicazione decisamente efficiente, con un hardware facilmente accessibile, un’integrazione flessibile e soprattutto immagini estremamente chiare.