Loghi suonerie e quiz con il trucco , la truffa dei servizi in abbonamento

Loghi suonerie e quiz con il trucco , la truffa dei servizi in abbonamento

Quante volte vi sarà capitato di vedere in televisione o sentire per radio la solita pubblicità di loghi, suonerie e quiz tramite messaggio. Una delle più recenti, la quale viene trasmessa in televisione molto frequentemente è quella del quiz, con domande a dir poco stupide, come ad esempio: quale animale è il migliore amico dell’uomo? A: Gatto & B: Cane

Nella pubblicità viene prospettata la possibilità di vincere delle grosse cifre in denaro o ricariche telefoniche rispondendo correttamente alla domanda, e vista la semplicità del quiz una qualsiasi persona decide di inviare il messaggio al numero indicato.

Purtroppo si tratta di un brutto tranello, e non tutti se ne rendono conto, infatti sempre durante lo spot in cui viene fatta la domanda del quiz è possibile notare diverse scritte molto piccole, nelle quali vengono indicate tutta una serie di informazioni come ad esempio i costi del servizio.

Nella maggioranza dei casi, se non tutti, si tratta di servizi in abbonamento con dei costi molto elevati che si aggirano dai 20 ei 30 euro mensili, ma non solo, infatti per ogni sms inviato o ricevuto c’è un costo che varia dai 3 fino ai 6 per ogni singolo messaggio.

Questo tipo di raggiro lo troviamo anche su internet, attraverso pubblicità e banner che promettono chissà quale premi e vi chiedono di inserire il vostro numero di cellulare.

Per legge è obbligatorio indicare tutte le informazioni del servizio e solitamente queste info vengono nascoste attraverso scritte piccolissime o regolamenti messi chissà dove. Quindi fate attenzione a questo tipo di pubblicità ingannevole in televisione e sulla rete internet, e prima di accettare o inviare il vostro numero di cellulare cercate e leggete il regolamento, se non lo trovate allora evitate.

Inoltre è possibile attraverso il call center della propria compagnia telefonica bloccare queste numerazioni speciali, in modo da evitare così qualsiasi tipo di problema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here