Mappa delle centrali nucleari in Europa

Mappa delle centrali nucleari in Europa

Mappa delle centrali nucleari in Europa

Il tema sul nucleare torna sempre di più alla ribalta, soprattutto ora che tra una settimana o poco più, gli italiani saranno chiamati a votare al referendum sul nucleare, per decidere se intraprendere o meno questa strada sulla produzione di energia.

Dopo i recenti fatti in Giappone, molte nazioni stanno prendendo in seria considerazione di passare, se pur lentamente, ad altre fonti rinnovabili di energia, tra le più gettonate troviamo il fotovoltaico e l’eolico. Una testimonianza su tutte è la Germania, la quale ha già chiuso, senza nessuna intenzione di riaprirle, ben 8 centrali nucleari, ed altri stati stanno seguendo la stessa strada della Germania.

C’è da sottolineare un importante punto di riflessione, e cioè il fatto che attualmente su tutto il territorio europeo sono state installate circa 200 centrali nucleari, ed in Giappone ne è bastata solo una per mettere in ginocchio l’intero stato del Sol Levante. Di seguito trovate una piccola mappa che riassume le zone in cui sono distribuite le centrali nucleari in Europa.

Quindi noi crediamo che la decisione di chiudere le centrali ed adottare altre fonti di energia, debba essere una decisione globale, e non di un singolo stato.

A voi ogni altra riflessione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here