Noleggio Auto e Moto

Il noleggio dei veicoli è regolato dalle condizioni generali di noleggio, dalla lettera di noleggio sottoscritta dal Cliente, dalla Tabella Addebito Danni ai Veicoli vigenti al momento della sottoscrizione della lettera di noleggio e dagli articoli legislativi in vigore.

GUIDA DEL VEICOLO E ACCESSIBILITÀ AL NOLO

Sia il “Cliente” che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal “Locatore”.
Ciascun conducente del veicolo si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo e l’esistenza dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida.
A tutti gli effetti di legge il domicilio del Cliente è quello da lui indicato nel Contratto.
Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno possedere i seguenti requisiti:
• 23 anni compiuti (alcune agenzie di nolo consentono il noleggio anche ad età inferiori).
• Valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi.
(Per le agenzie di nolo che lo prevedono) Per la guida di persone al di sotto di 23 anni sono previsti dei supplementi “Guida Giovani” al canone di locazione per taluni veicoli o categorie il limite di età può essere elevato a 25 anni e non è in alcun caso derogabile attraverso un supplemento.

Per ogni altra guida autorizzata è richiesto un supplemento commisurato a seconda della durata del noleggio in tariffe giornaliere, settimanali o mensili.
• (Per le agenzie di nolo che lo prevedono) Per il noleggio di veicoli oltre i 1400 cc è necessario il possesso di una Carta di Credito.
• Per particolari gruppi di veicoli e/o in particolari zone può essere richiesto, a discrezione dell’Agenzia del Locatore, il possesso di due Carte di Credito. In caso di pagamento mediante carta di credito intestata a soggetto diverso dal Cliente è necessario sottoscrivere apposita autorizzazione.
• Per il noleggio di vetture fino a 1400 cc e per i veicoli commerciali non è necessaria la Carta di Credito, dietro il pagamento di un Deposito di Garanzia pari al nolo presunto (compresi accessori, pieno di carburante, refuelling ed oneri vari), più la somma richiesta a discrezione dell’Agenzia del Locatore.
In caso di indisponibilità del veicolo prenotato e di consegna di un veicolo di categoria superiore, il Cliente ha diritto a pagare per 15 giorni la tariffa del gruppo prenotato. Trascorso tale termine verrà addebitata una maggiorazione del 20% del canone per ogni categoria di differenza, per il restante periodo di noleggio.
E’ fatta salva in ogni caso la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera ed assoluta discrezione, senza motivazione.

MODALITÀ E TEMPI DI PAGAMENTO DEL NOLO
Vengono accettate Carte di Credito finanziarie, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente oppure in contanti.
Per i noleggi di durata inferiore a trenta giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito alla scadenza del termine previsto per la riconsegna del Veicolo. Per i noleggi di durata superiore a trenta giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito ogni trenta giorni ed in caso di riconsegna anticipata del Veicolo all’atto stesso della riconsegna.

ASSICURAZIONE R.C.A.
Tutti i veicoli sono coperti da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi.
La RCA dei veicoli del Locatore garantisce la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi, compresi trasportati, animali o cose (escluso quelle trasportate) con un massimale unico e complessivo indicato nel Tariffario. In caso di incidente il Cliente deve compilare con la controparte un modello CAI a disposizione nel Veicolo e farlo pervenire alla più vicina agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, oppure consegnarlo contestualmente alla restituzione del veicolo se questa avviene entro 24 ore dall’evento.

SERVIZIO RIFORNIMENTO
Il costo del noleggio di un veicolo, affidato con il pieno di carburante e riconsegnato senza lo stesso, verrà aumentato, oltre che dell’importo dei litri mancanti, del costo di un servizio di rifornimento.

CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Il Cliente si obbliga a custodire, utilizzare ed a far utilizzare il veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche del veicolo indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, nonché:
a) a non utilizzare, anche per il tramite di terzi, il veicolo per il trasporto dietro corrispettivo di persone o di cose, fatta eccezione in quest’ultimo caso per i furgoni;
b) a non sublocare o noleggiare e a non fare sublocare o noleggiare, anche con conducente, il veicolo;
c) a non affidare la guida del veicolo a persona diversa da quelle autorizzate nella lettera di noleggio o comunque a persone sprovviste della relativa abilitazione alla guida e/o non dotate dei requisiti richiesti dalla Documentazione Contrattuale;
d) a non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, a causa della sua condizione od odore, possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la possibilità di rinoleggiarlo; in caso di pulizia straordinaria del veicolo verrà addebitata al cliente la somma indicata nel Tariffario Maggiore o la maggior somma necessaria;
e) a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore;
f) ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti del veicolo interrompendo la circolazione del medesimo, rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del veicolo;
g) a rifornire il veicolo usando il corretto carburante, indicando se richiesto il luogo di rifornimento al fine di attivare la eventuale responsabilità della Stazione di Rifornimento, e mantenere diligentemente il veicolo controllando il livello dei liquidi ed effettuando laddove necessario gli opportuni rabbocchi;
h) a non utilizzare il veicolo per gare, prove, concorsi o competizioni, su strade non asfaltate o comunque inadatte al veicolo, per scuola guida, per trainare o spingere altri veicoli senza l’esplicito consenso del Locatore, per circolazione in aree vietate, in violazione del codice della strada o di altri regolamenti e in generale per qualsiasi finalità illegale;
i) a non guidare il veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire;
j)
a custodire il veicolo con la migliore diligenza, attivare ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitare di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo, ed in generale a fare quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore;
k) a non far circolare il veicolo in Paesi diversi da quelli espressamente indicati nella lettera di noleggio, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore. A tal fine, la “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti.
l) In caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto resterà a carico del Cliente che dovrà indennizzarlo.
Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguenti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporta il venire meno di qualsiasi limitazione di responsabilità, esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse.
Il Locatore si riserva di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente articolo.

PRESA IN CONSEGNA E RESTITUZIONE DEL VEICOLO
Il Cliente prende in consegna il veicolo con la sottoscrizione della lettera di noleggio e riconosce che il veicolo con le dotazioni standard, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, ivi inclusi quelli indicati nella lettera di noleggio, sono in verificate condizioni di funzionamento meccanico ed in buono stato generale e si impegna a riconsegnarli liberi da qualsiasi merce o bene con i relativi documenti, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella lettera di noleggio, nelle medesime condizioni, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso.
All’atto della riconsegna il Cliente ha l’onere di verificare in contraddittorio con il personale dell’Agenzia lo stato del veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio ad inizio nolo. In caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul veicolo.
Ad inizio nolo il Cliente si impegna relativamente alla data ed all’Agenzia presso la quale riconsegnerà il veicolo, come indicato nella lettera di noleggio. In caso di mancata autorizzazione alla riconsegna oltre i termini previsti, il Cliente autorizza il Locatore a recuperare il possesso e la detenzione del Veicolo in qualsiasi luogo e momento.
Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore con una tolleranza di 59 minuti; trascorso tale tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio(a discrezione del Locatore).
In caso di mancata riconsegna del veicolo nei tempi e nei luoghi indicati nella lettera di noleggio, il Cliente si impegna a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero del veicolo, fatto salvo del rilascio di autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio fino al termine indicato nella medesima autorizzazione, oltre il quale sarà applicata la predetta penale in mancanza di nuova autorizzazione scritta.
Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura di Agenzia. Nel caso di riconsegna fuori orario, solo ove possibile e purché preventivamente autorizzata, il noleggio si considera chiuso in orario di riapertura dell’Agenzia.

RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente è responsabile direttamente per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del veicolo noleggiato, anche per il caso di circolazione del veicolo contro la sua volontà, e si obbliga ad indennizzare il Locatore da eventuali pretese di soggetti terzi. Il veicolo consegnato è sempre fornito di polizza assicurativa per i rischi di responsabilità civile verso terzi, per i massimali richiesti dalla legge italiana e nei termini previsti nella polizza assicurativa.
Il veicolo sarà dotato delle ulteriori polizze assicurative di cui alla Documentazione Contrattuale in caso di esplicita richiesta da parte del Cliente, la quale deve risultare dalla lettera di noleggio.
Il Cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguenti a violazioni del codice della strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese legali, postali ed amministrative connesse alla richiesta di rimborso ed a sollevare il Locatore da ogni danno e/o pretesa di terzi.

RESPONSABILITÀ PER FURTO, INCENDIO E DANNO.
Il Cliente è responsabile per il caso di incendio, danni e furto del veicolo, anche in caso di ritrovamento successivo; per la determinazione del valore del veicolo si farà riferimento al valore dello stesso secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell’evento. Qualora l’evento si verifichi nei primi sei mesi di vita del veicolo, per la determinazione del valore si farà riferimento al valore di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle riparazioni, alla perdita di valore del veicolo, al mancato ricavo da noleggio, ai costi di traino e deposito e ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al veicolo o dal sinistro secondo quanto indicato nella Tabella Addebito Danni ai Veicoli, i cui valori includono il costo dei materiali, della manodopera e del fermo tecnico, resa disponibile al Cliente, previa richiesta, presso le Agenzie del Locatore.
Al fine di tutelare il Locatore da rischi di furto o di frode, possono essere installati sui veicoli dispositivi satellitari in grado di rilevare l’ubicazione del veicolo e la velocità o il comportamento di guida.
Il Locatore si riserva di comunicare tali dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.
La responsabilità per incendio e furto è convenzionalmente limitata, salvo il caso di dolo o colpa grave del Cliente o del conducente (anche terzo), ad un importo massimo che varia in base alla categoria di appartenenza del veicolo noleggiato ed è indicato come “franchigia”. In caso di furto e ritrovamento successivo l’importo del danno dovuto sarà determinato applicando la tariffa “Standard” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del Veicolo, nei limiti della franchigia, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni subiti dal veicolo nei limiti della franchigia danni.
Il canone di noleggio tiene conto di tale patto di limitazione di responsabilità, indicato come “Copertura Furto” (T.P.).
La responsabilità del Cliente per furto o incendio può essere convenzionalmente ridotta ulteriormente o eliminata del tutto, salvo il caso di dolo o colpa grave del conducente, sottoscrivendo l’opzione “Eliminazione / Riduzione Franchigia Furto” (S.T.P.). Il canone di noleggio sarà in tal caso determinato tenendo conto dell’inserimento del patto di eliminazione / riduzione franchigia furto, con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo.
Sia la Copertura Furto (T.P.) che l’Eliminazione / Riduzione Franchigia Furto (S.T.P.) sono in ogni caso patti di limitazione della responsabilità di natura non assicurativa, volti a ridurre o escludere il risarcimento dovuto dal Cliente.
Rimane in ogni caso, a carico del Cliente, il carburante presente all’inizio del noleggio nel veicolo oggetto di furto/incendio totale, nella quantità riportata nella lettera di nolo.
La responsabilità del Cliente, per il caso di furti o incendi parziali, è regolata secondo quanto previsto nel successivo comma “Danni”.
In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone l’originale entro 48 ore dalla stessa alla più vicina Agenzia del Locatore, collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. In caso di inadempimento di detto obbligo nei termini sopra esposti, qualsiasi patto di limitazione e/o esclusione di responsabilità per furto e/o incendio totale o parziale diventa automaticamente inefficace.
Nel caso di incidente subito o procurato dal veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione alla più vicina agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando l’apposito rapporto informativo. Il Cliente è responsabile del danno subito dal Locatore a seguito della omessa o ritardata comunicazione. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà: (i) richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; (ii) raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti; (iii) se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che abbiano occasione dall’incidente.

ADDEBITI
Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore:
A. il canone di noleggio, che è determinato sulla base di quanto previsto nella Documentazione Contrattuale da: (I) tipo di veicolo; (II) durata dell’uso del veicolo fino alla sua riconsegna;(III) chilometraggio percorso, o opzione chilometraggio illimitato; (IV) tariffa applicata dal Locatore; (V) patto di limitazione della responsabilità per danni subiti e furto del veicolo previsto al precedente art. 9il cui valore è esplicitato nella fattura a soli fini interni; (VI) eventuale accettazione del patto “eliminazione/riduzione franchigia furto” e/o “eliminazione/riduzione franchigia danni”; (VII) richiesta di veicoli assicurati a copertura totale e/o parziale di rischi diversi dalla RCA; (VIII) ogni ulteriore richiesta specifica del Cliente. Il canone di noleggio dovrà essere versato con le modalità ed i tempi previsti nella Documentazione Contrattuale;
B. il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa;
C. l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del codice della strada o di altra normativa applicabile, commesse durante il noleggio;
D. qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nella Documentazione Contrattuale (ivi incluso a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio rifornimento, servizio viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali e addebiti varie cui si rinvia);
E. quanto dovuto in generale a titolo di risarcimento e/o indennizzo e/o rimborso in conseguenza delle responsabilità e degli obblighi assunti con la sottoscrizione del Contratto;
F. una somma a titolo di penale per il mancato prelievo dal veicolo delle merci e/o dei beni che si trovano nello stesso al momento della restituzione o del recupero, pari alle spese che saranno necessarie per l’asporto ed il deposito delle stesse, maggiorata di un importo pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero del veicolo per ogni giorno di mancato utilizzo dello stesso e fino all’asporto delle merci, ove queste ultime non siano tali da poter essere asportate immediatamente o con rischio di pregiudicarne l’incolumità.

Il Cliente possessore di carta di credito finanziaria autorizza il Locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio, ivi inclusi quelli indicati nella Documentazione Contrattuale e quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dal Locatore nei confronti del cliente in relazione al rapporto di noleggio. In caso di guasto del contachilometri in dotazione al veicolo locato o di furto del veicolo, il kilometraggio sarà calcolato in base a quanto previsto dalla Documentazione Contrattuale ed in particolare al costo per chilometro indicato nel tariffario dell’agenzia di nolo in vigore ad inizio nolo.

Logicamente questa nostra guida varia a seconda delle regole adottate dai noleggiatori stessi e dalle regole di mercato che gestiscono questo settore, naturalmente noi abbiamo cercato di raggrupparne la maggior parte e le più importanti cercando di esservi stati utili, grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here