Non riesco ad aggiungere contatti Whatsapp

Per aggiungere contatti Whatsapp, come molti utenti già sanno, è necessario aggiungere il numero di telefono direttamente nella rubrica del cellulare. Questo perchè la rubrica contatti di Whatsapp si aggiorna in base a quella del telefono.

Quando installate Whatsapp, subito dopo la configurazione, l’applicazione analizza la rubrica del telefono ed aggiunge tutti quei numeri che già utilizzano Whatsapp. Invece, per quelli che ancora non hanno installato l’app è possibile inviare un invito.

Può capitare però, che Whatsapp, a causa di un problema generico non riesce ad aggiungere i contatti in rubrica, mostrando di conseguenza l’elenco vuoto. Come succede in questi casi dobbiamo procedere per esclusione per individuare il problema e risolverlo.

Non riesco ad aggiungere contatti Whatsapp:

Se il problema si manifesta subito dopo l’installazione allora la procedura da seguire è quella della disinstallazione e installazione di Whatsapp.

Se invece avete già installato l’app e all’improvviso non riuscite più ad aggiungere i contatti in rubrica procedete in questo modo:

il primo passo da fare è controllare la rubrica sul telefono e che siano presenti i nomi ed i numeri. Se sono spariti allora anche whatsapp ha perso i contatti in rubrica. In questo caso il problema potrebbe dipendere da un errata sincronizzazione dei contatti con il vostro account Gmail o iCloud.

Ad esempio se avete cambiato account senza sincronizzare tutti i contatti rischiate di perderli anche su Whatsapp. Impostate il vecchio account, sincronizzate i contatti sul telefono e poi inserite il nuovo account.

Anche se può sembrare strano e poco probabile, un’altra causa può dipendere dalla cancellazione, per errore, di tutta la rubrica. In questo caso non c’è molto da fare se non tentare di ripristinare un vecchio salvataggio.

Un altro motivo potrebbe dipendere da un mal funzionamento di Whatsapp. In questo caso se avete Android procedete in questo modo:

Impostazioni – Applicazioni – Whatsapp – Cancella Cache

Subito dopo aprite Whatsapp ed aggiornate nuovamente i contatti. Se non dovesse funzionare allora disinstallate ed installate nuovamente Whatsapp, non preoccupatevi non perdere nulla.

Invece, per iPhone, potete solo disinstallare e installare nuovamente Whatsapp.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here