Ottimizzare Apache, Keepalive si o no?

Ottimizzare Apache, Keepalive si o no?

Apache è il server web più usato su Internet. Sapere come ottenere il massimo da Apache è molto importante per qualsiasi webmaster. Una funzione che permette di ottimizzare Apache è il Keepalive.

Che cosa è KeepAlive?

HTTP è una sessione di connessione che attiva un determinato tipo di protocollo, detto con termini tecnici. Quindi viene stabilita una connessione per trasferire un singolo file e subito dopo la connessione viene chiusa, quando il trasferimento è stato completato. Questo è un meccanismo semplice ma non è molto efficiente. Per migliorare l’efficienza è stata introdotta una funzione chiamata KeepAlive. Con KeepAlive il browser web e il web server decidono di riutilizzare la stessa connessione per trasferire più file.

Vantaggi:

    • Migliora la velocità sito
    • Riduce l’utilizzo della CPU: sul lato server KeepAlive consente  una riduzione dell’utilizzo della CPU.

Svantaggi:

  • Aumenta l’uso della memoria: abilitare KeepAlive aumenta l’utilizzo della memoria RAM sul server.

Quando dovete abilitare KeepAlive?

Decidere se abilitare o meno KeepAlive dipende da una serie di fattori:

  • Risorse del server: la RAM e la CPU disponibili sul server. In sostanza se si dispone di poca RAM, è necessario spegnere KeepAlive.
  • Dal tipo di sito: se si dispone di pagine con un gran numero di immagini o altri file collegati tra di loro, KeepAlive migliorerà l’esperienza dell’utente in modo significativo.
  • I modelli di traffico: se il traffico web è distribuito in modo uniforme in tutta la giornata quindi si dovrebbe attivare KeepAlive.

Configurare le impostazioni Apache KeepAlive

La configurazione più facile per attivare keepalive su Apache è attraverso il file .htaccess del sito web. In sostanza dovrete aprire il file editor ed inserire la seguente riga di codice:

<ifModule mod_headers.c>

Header set Connection keep-alive

</ifModule>

Salvate il file ed aggiornate la cartella server. In questo modo avrete attivato la funzion .htaccess per il vostro sito e noterete una certa differenza di navigazione rispetto a prima. Se in caso contrario noterete un rallentamento allora disattivate la funzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.