Pagamento on line , sicurezza ed informazioni

Pagamento on line , sicurezza ed informazioni

L’argomento del pagamento on line è stato affrontato molte volte, ed è un argomento molto importante per chi compra on line. In questo articolo affronteremo più nel dettaglio il ” pagamento on line “, spiegando come capire se il venditore ci sta offrendo un pagamento sicuro o meno.

Prima di tutto bisogna specificare cosa si intende per pagamento SICURO, cioè quel tipo di pagamento grazie al quale è possibile risalire senza difficoltà alla persona intestataria, e quindi in poche parole, a chi riscuote.

I pagamenti on line più utilizzati sono:

PayPal è in assoluto il metodo di pagamento on line più utilizzato e più sicuro. Aprire un conto on line con PayPal è molto semplice, basta registrarsi al sito, ed associare o una carta di credito normale o prepagata, ad esempio una PostePay, oppure un conto corrente, ed ogni volta che pagheremo con PayPal, sarà necessario indicare solo la username e password, attraverso un modulo protetto, senza fornire ogni volta i dati della carta.

Bonifico bancario. Questo tipo di pagamento è altrettanto sicuro, infatti tutte le banche, tradizionali ed on line, offrono tutte le garanzie e la sicurezza del caso, dando la possibilità di bloccare un eventuale bonifico entro 20 – 30 giorni dalla data di esecuzione, inoltre per effettuare un bonifico sono necessari tutta una serie di dati, come Intestatario, Banca, ecc grazie ai quali è possibile risalire  al proprietario del conto.

Pagamenti con carta di credito prepagata o tradizionale, attraverso i circuiti delle banche on line, come Banca Sella e PayPal. Anche questo tipo di pagamento è sicuro, ma bisogna fare attenzione al famosissimo Phishing, cioè un tipo di truffa molto frequente su internet. In poche parole, degli abili truffatori vanno a ricreare graficamente siti web e pagine di pagamento, in modo del tutto uguale a quelle ufficiali, prelevando i dati della nostra carta che noi stesso abbiamo inserito, ingannati dalla grafica fasulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here