Pc con schermo nero e ventola al massimo , ecco come risolvere

Se anche il vostro computer, quando lo accendete, si blocca con lo schermo nero e la ventola al massimo vuol dire che abbiamo un problema da risolvere. Non necessariamente si tratta di un problema grave, ma purtroppo, in queste situazioni bisogna procedere per gradi in modo da identificare la causa e risolverla.

Questo è un problema comune sia sui computer fissi che portatili, e capita soprattutto quando formattiamo il pc. Infatti nella maggioranza dei casi si tratta di un errore durante l’installazione del sistema operativo.

Può capitare, però, anche da un giorno all’altro. Se fino a 5 minuti prima il computer funzionava perfettamente, ora, invece, presenta lo schermo nero e la ventola al massimo, allora potrebbe trattarsi di un danno alla scheda video. Detto questo vediamo come risolve questo problema.

Pc con schermo nero e ventola al massimo , ecco come risolvere:

Se il boot di avvio del computer non parte proprio, allora dobbiamo agire sulle impostazioni iniziali.

Se avete formattato il pc con un drive usb esterno assicuratevi di aver rimosso il drive e di aver impostato nuovamente il boot di avvio corretto.

In caso contrario resettate il BIOS caricando le impostazioni iniziali dal pannello di controllo, scollegate ogni periferica usb collegata al pc e riprovate.

In caso estremo, se siete pratici, ed il problema riguarda un computer fisso, allora date un occhiata ai componenti interni, rimuovendo ed installandoli nuovamente all’interno dei loro alloggiamenti.

Se, invece, il boot parte e poco dopo lo schermo diventa tutto nero, allora il problema potrebbe trovarsi nel sistema software.

Se avete formattato il computer e subito dopo la formattazione si è presentato il problema, allora l’installazione del sistema operativo non è andata a buon fine. A questo punto potete optare per due scelte.

La prima reinstallare tutto da capo, magari provando un’altra versione del sistema operativo, oppure potete lanciare nuovamente l’installazione ma scegliendo l’opzione “Ripristina”. In questo modo farà un controllo del pc andando ad installare solo quei componenti che funzionano correttamente. Potete eseguire questa procedura anche nel caso in cui si è presentato il problema improvvisamente, senza aver fatto nessuna formattazione del computer.

Infine potete provare ad avviare il pc in modalità provvisoria ed avviare il ripristino dal pannello di comando Windows.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here