Perché è importante un master in Risorse Umane

La competizione aziendale ha assunto un ruolo preminente da qualche decennio, da quando insomma le aziende di Milano, Bologna, Torino e così via, hanno iniziato a competere non più solo con quelle di Lione, Amsterdam o Liverpool, ma addirittura con quelle di Pechino, di Taiwan o qualsiasi altra città che prima della globalizzazione erano praticamente sconosciute sotto il profilo economico aziendale.

A guidare le aziende in tutto il mondo sono le risorse umane, e sono loro, prima dei loro prodotti ad essere in concorrenza. La formazione del personale è al centro di questa competizione, ed ogni giorno ogni impresa ha l’obiettivo di diventare ancor più competitiva per battere la concorrenza.

La funzione delle risorse umane (HR) è determinante ed è a loro che è dedicato il master in HR di BBS.

La valorizzazione del capitale umano è la delle risorse più importanti a disposizione di un’azienda, è da li che si comincia ad effettuare una gestione delle organizzazioni tale da arrivare a ricoprire in maniera efficiente le aree in cui l’azienda ha bisogno di emergere.

Partecipare ad un Master in Risorse Umane ha un’importanza strategica notevole, sia per l’azienda che per qualsiasi candidato voglia incrementare le sue possibilità di carriere.

I buoni motivi per partecipare ad un Master in HR & Organization

  • Le migliori risorse devono poter essere reclutate e se già presenti in azienda ci devono rimanere – Un obiettivo che ha un Master di questo livello è sicuramente traducibile in maggiori competenze che possano assicurare all’azienda la capacità di competere con le risorse umane che necessita per vincere la scommessa sui mercati. Le migliori aziende hanno il capitale umano migliore in termini di prestazioni. Oltre alle persone giuste al posto giusto, lo stesso ambiente di lavoro deve essere pro-attivo in termini di comunicazione e motivazione a raggiungere i target aziendali. Quali sono le competenze di cui l’azienda ha maggior bisogno? quali sono le figure migliori per ricoprire i posti chiave e come mantenere un assetto duraturo e vincente? A queste domande risponde un Master in HR di qualità.
  • Per un candidato le competenze acquisite da un Master in HR sono un ottimo sistema per aumentare i propri guadagni, in prospettiva carriera – Un professionista formato con un Master in HR ha più possibilità di carriera rispetto ai suoi colleghi meno formati. Le aziende hanno imparato a capire che l’ambiente stimolante di lavoro, e le migliori risorse umane sono alla base della competizione internazionale.
  • Non esiste azienda vincente che non abbia una politica strategica su questioni fondamentali come le risorse umane – Una delle peggiori sventure per un’azienda è quello di formare delle figure di primo livello e consegnarle alla concorrenza. E’ la manovra che fanno le aziende aggressive, prima ancora di competere sui prezzi e sui prodotti in generale, affrontano il tema delle competenze aziendali e selezionano con cure quelle aziende competitor che hanno il miglior personale. Lo reclutano ed iniziano ad erodere il fatturato. Saper come trattenere una risorsa umana, non solo con una politica incentivante ma con un atteggiamento di lavoro coinvolgente e positivo è una qualità che dipende dalle figure che nelle HR hanno questa proiezione.
  • Il lavoro delle HR potrebbe apparire abbastanza statico e senza necessità di aggiornamenti – la chiave di tutto è la produttività del lavoro, e questa la si ottiene da processi di gestione del personale che guardano al livello di competenze e specializzazione. Occorre mantenere una forza lavoro motivata con programmi che non possono rimanere inalterati nel tempo. C’è bisogno di continuo sviluppo di strategie inclusive e altamente motivanti. Il riflesso lo si verifica sulla produttività del lavoratore.
  • Qualsiasi imprenditore vuole ottenere dalla propria organizzazione un ambiente corretto ed efficace – I temi come la sicurezza, la competizione, la collaborazione interna vanno regolati attentamente per non far si che l’una sia o mancante o troppo prevaricante nei confronti dell’altra.

Ci sono altre motivazioni che si potrebbero elencare per comprendere quale importanza abbia frequentare un Master in HR, non solo per te ma soprattutto per il lavoro che ti è richiesto di compiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.