Piante da Giardino , informazioni e dettagli

Piante da Giardino , informazioni e dettagli

Esistono tantissimi tipi di piante, con le quali è possibile abbellire ed arricchire il nostro giardino di casa. In questo articolo vi proponiamo le varie piante suddivise per categoria.

Piante da Giardino:

Piante Perenni, cioè quelle piante che fioriscono e danno frutti ogni anno, ripetendo il ciclo vegetativo.
Questo tipo di piante garantiscono al giardino un colore permanente soprattutto in autunno, nonchè una splendida fioritura in primavera ed estate. Solitamente le piante perenni non necessitano di cure particolari e vengono piantate durante il periodo invernale.

Piante Annuali, praticamente si tratta di quelle piante con ciclo vegetativo di un anno, in cui fioriscono, producono frutti ed alla fine muoiono.
Queste piante da giardino si dividono in due categorie che fioriscono in periodi differenti, cioè quelle primaverili, quelle autunnali. Prima di piantarle occorre preparare bene il terreno con una vanga o rastrello, concimarlo e preparare delle piccole buche dove posizionare le piante, per concludere irrigare bene il terreno.

Piante Rampicanti, questo tipo di piante sono le più adatte per pergolati , muri e recinzioni.
Le rampicanti sono sicuramente le piante più adatte per creare ambienti circondati dal verde, crescono appoggiandosi su muri, recinzioni gazebi e sostegni vari ricoprendoli completamente di verde e fiori.

Piante Bulbose, piante che fioriscono in diversi periodi dell’anno rendendo il giardino sempre fiorito e colorato.
Queste piante danno vita a piante da fiore di tantissime forme e colori garantendo un giardino sempre fiorito. Si suddividono in piante bulbose, tuberose e rizomatose, e sono particolarmente diffuse grazie alla loro facilità di coltivazione.

Piante Aromatiche, utilizzate per profumare le pietanze, mentre in giardino donano un tocco decorativo.
Le piante aromatiche sono classiche piante da orto, ma sono molto adatte anche per decorare il giardino e diffondere nell’aria il loro profumo. Le piante aromatiche più comuni sono la lavanda, rosmarino, salvia che formano bellissimi cespugli sempre verdi, come anche il timo e la camomilla ottime per realizzare un prato verde e fiorito.

Alberi e arbusti, i classici alberi che non possono mancare in giardino.
Senza dubbio sono le piante fondamentali per la progettazione e realizzazione di un giardino. Gli arbusti, come gli alberi si classificano per dimensione, tipi di foglie, capacità di sopportare il gelo, il freddo o il troppo caldo, si differenziano dagli alberi per la conformazione dei rami che cominciano a svilupparsi fin dalla base del tronco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here