Proteggere il computer dai virus nascosti nelle penne usb
Esistono alcuni tipi di virus che utilizzano le penne usb per moltiplicarsi e diffondersi da computer a computer senza nemmeno accorgercene. In questi casi è sufficiente collegare una qualsiasi penna usb infetta al computer per compromettere l’intero sistema, col rischio di perdere tutti i dati presenti sul pc se non peggio, e molto spesso il classico antivirus non è sufficiente. Nella maggioranza dei casi questi intrusi sono in grado di causare molti danni, compromettendo il nostro computer, alla fine saremo costretti a formattare ed installare tutto nuovamente da capo.
Fortunatamente esiste un programma, totalmente gratuito, chiamato USB-AV, che è in grado di darci una certa protezione contro questi tipi di virus e quindi proteggere il computer dai virus. Una volta installato, va in modalità background e tiene sotto controllo tutte le porte usb del nostro computer desktop o portatile, monitorando così eventuali penne usb agganciate.
Nel caso colleghiamo un dispositivo usb al nostro computer, il programma partirà automaticamente con la scansione di eventuali minacce come virus o qualsiasi altro programma nocivo, avvisandoci in caso di problemi.
Come proteggere il computer dai virus:
La configurazione è davvero semplice e quasi del tutto automatica, non dobbiamo fare altro che installarlo e seguire la procedura guidata.
Il programma USB-AV è scaricabile gratuitamente dalla pagina ufficiale raggiungibile dal seguente link:
Selezioniamo il tasto download e partirà automaticamente, una volta scaricato installiamolo selezionando due volte il file di installazione.
Da questo momento in poi il nostro computer sarà proteggo dalla maggioranza di minacce e virus presenti sulle penne usb.