Quanto è possibile navigare con un gigabyte di traffico con il proprio smartphone

Quanto è possibile navigare con un gigabyte di traffico con il proprio smartphone

Oramai le connessioni dati per smartphone e iphone sono diffusissime e ne troviamo di ogni tipo e soglia, ma soprattutto adatte a tutte le tasche. L’unica incognita è quanto traffico, effettivamente, utilizziamo sul nostro dispositivo, in modo da poter scegliere l’offerta più adatta alle nostre esigenze.

Una delle offerte più comuni che troviamo sul mercato è l’abbonamento di traffico dati da 1 gigabyte al mese, come ad esempio quelle fornite da Tim e Vodafone. Tecnicamente questo tipo di offerta è più che sufficiente per qualsiasi smartphone per navigare ed utilizzare le varie applicazioni che generano traffico dati come Whatsapp, Viber e la navigazione su internet attraverso il browser installato.

Ma tutto va proporzionato all’utilizzo effettivo che ognuno di noi fa dal proprio cellulare, infatti esistono casi particolari in cui rimanendo sempre connessi alla rete si effettuano dei volumi di traffico molto elevati un esempio su tutti è costituito dall’utilizzo frequente del navigatore come Google Maps, in quanto le mappe non sono presenti sul cellulare e quindi il dispositivo effettua il download ogni qual volta che utilizziamo l’applicazione.

Un altro tipo di applicazione che genera molto traffico dati è Youtube, infatti in questo caso è consigliabile evitare di passare parecchie ore, al giorno, a guardare i video clip direttamente sullo smartphone, in quanto i video sono solitamente molto grandi. Fino a quando si tratta di qualche video sporadicamente allora il consumo dati non è assolutamente rilevante.

Generalmente con una connessione dati da un gigabyte al mese è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • scaricare app dallo store
  • utilizzare in tutta tranquillità whatspp, viber e tutte le applicazioni di messaggistica simili
  • uso sporadico del navigatore Google Maps
  • uno sporadico di youtube
  • navigare su internet attraverso il proprio browser
  • inviare e ricevere mail
  • e tutte quelle operazioni che generano un traffico dati di basso valore

Naturalmente se si utilizza lo smartphone o un iphone per lavoro è consigliabile una connessione dati maggiore di 1 gigabyte, in quanto in alcuni casi si utilizza molto traffico dati e bisogna assolutamente evitare di rimanere senza una connessione ad internet quando si utilizza la rete per il proprio lavoro.

1 COMMENTO

  1. A mio parere quando le compagnie telefoniche vendono un Giga di connessione dati vi forniranno un gigabit ( ca. 100 Mbytes ) e non un gigabyte. Se non siete in accordo con
    cio’ vi prego di replicare ad awdamora@gmail.com. Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here