Recuperare dati cancellati sul computer

Recuperare dati cancellati sul computer

Quante volte vi è capitato di cancellare per sbaglio una cartella o un singolo file importante e poi non sapete come recuperarlo. Capita molto più spesso di quanto crediate, migliaia di utenti ogni giorno eliminano file dal computer erroneamente, cercando in un secondo momento di recuperare tutti i dati persi.

Un altro caso comune è il danneggiamento di schede SD oppure penne usb, diventate illeggibili e quasi impossibile da aprire. Ma a tutte queste ipotesi c’è una soluzione che potrebbe aiutarci a recuperare dati cancellati. Ma vediamo come fare.

Recuperare dati cancellati sul computer:

In rete troviamo un programma gratuito chiamato PC Inspector File Recovery, si tratta di un programma molto potente in grado di recuperare file cancellati. Analizza a fondo i dischi ed è in grado di lavorare anche su partizioni non più accessibili.

Una distrazione, un crash pesante, un errore nell’esecuzione di un programma. Sono tante le cause che possono portare all’eliminazione involontaria di file. PC Inspector File Recovery è una potente utility che analizza a fondo un hard disk e presenta una lista dei file cancellati che è possibile recuperare.

PC Inspector File Recovery è compatibile con le partizioni di tipo FAT e NTFS ed è in grado di tentare il ripristino di tutti i principali formati di file, dagli eseguibili, agli archivi compressi. PC Inspector File Recovery è in grado di analizzare anche partizioni dell’hard disk eliminate dal “boot sector”, in parole povere partizioni che non sono più viste dal computer. Come sempre in questi casi i risultati non sono assicurati, ma tentare non nuoce.

PC Inspector File Recovery ha un solo grosso difetto, la traduzione in italiano, errata e confusa. Per capire il funzionamento di alcune opzioni è necessario uno sforzo di fantasia, o più semplicemente l’avvio del programma in inglese.

Dopo aver installato il programma non dovrete fare altro che lanciarlo ed avviare l’analisi del disco che volete recuperare. Dalla lista dei file selezionate quelli che vi interessano ed avviate il recupero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here