Resettare stampante Canon, codice reset stampante

Resettare stampante Canon, codice reset stampante

Chi non possiede almeno una stampante in casa oppure in ufficio? Chiunque di noi ne adopera una e a volte ci capita di fare i conti con il classico blocco della stampante senza conoscere il vero motivo per il quale non è più in grado di stampare un file immagine o di testo. Infatti molto spesso capita che queste periferiche vadano in blocco senza un motivo preciso, ci sono alcuni modelli di stampanti multifunzione che semplicemente perchè urtate con una certa veemenza attivino automaticamente la procedura di blocco senza stampare più nulla.

Dopo esservi cimentati in qualsiasi tentativo possibile per sbloccarla, non sapete più cosa provare quindi non vi resta il reset totale per far ripartire la periferica. Infatti la procedura di reset di una stampante è in grado di riavviare completamente il dispositivo azzerando tutti gli errori e facendo ripartire regolarmente la vostra multifunzione. In questo post vi illustriamo la procedura corretta per resettare stampante Canon in modo da riavviarla e poterla utilizzare.

Resettare stampante Canon:

  1.  Spegnere la stampante
  2.  Tenere premuto “RESUME”, quindi accendere con ON tenendo premuti entrambi i tasti (ON e RESUME). Il tasto resume è rappresentato dal cerchio rosso con all’interno un triangolo rovesciato, ecco un immagine:

tasto-resume-canon

  1. Rilasciate solo il tasto RESUME mantenendo sempre premuto il tasto ON
  2. Premete 2 volte il tasto RESUME, e rilasciate il tasto ON
  3. Il led verde lampeggerà e la stampante si imposterà su service mode
  4. Quando si ferma il led verde resta fisso, quindi premete 4 volte RESUME, che rappresenta il comando di reset
  5. Premete nuovamente ON per spegnere la stampante
  6. Ora riaccendete un’ultima volta la stampante per completare il reset.

Da questo momento in poi la vostra stampante Canon è stata correttamente resettata, non dovete fare altro che provare una stampa. Se il vostro problema persiste allora o riprovate la procedura di reset, in caso contrario allora il problema può dipendere da un problema meccanico.

 

1 COMMENTO

  1. Ho letto su questo sito per l’ennesima volta come effettuare il reset della stampante Canon. Tutti vi rifate a stampanti che hanno pulsanti separati di RESUME e tasto ON. Sono cosciente di avere una stampante Canon economica e cioè la Pixma IP2850, ma con “UN SOLO TASTO” con i simboli di accensione e spegnimento (tasto ON) e simbolo di foglio con freccia in basso ed accanto il simbolo di un cerchio con all’interno un triangolo con uno dei vertici in basso. Ripeto un solo tasto, per cui mi è impossibile seguire il consiglio da voi dato per resettare la stampante dopo aver pulito le spugnette di eccesso inchiostro. C’è un’altra laternativa per la mia stampante oppure la devo buttare perchè nessun centro di riparazione vuole aprire la stampante (io ci sono riuscito) per la pulizia delle spugnette e in particolare il RESET della EEPROM. Gentilmente mi date una spiegazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here