Come rintracciare una spedizione delle Poste Italiane
Capita molto spesso di effettuare un acquisto online, oppure di spedire un qualsiasi tipo di oggetto ad amici, parenti o un acquirente, perchè abbiamo concluso una vendita. Quando ci rivolgiamo alle poste italiane, per spedire un pacco, ci viene fornito un codice di spedizione o codice di tracciabilità online, ad esempio per quanto riguarda il Pacco Celere 3 è solitamente del tipo:
- KZ111111111111IT
Grazie a questo codice è possibile tranquillamente seguire lo stato di tutta la spedizione, dal punto di partenza fino all’indirizzo di destinazione. Per fare questo abbiamo due possibili sistemi che è possibile utilizzare e controllare lo stato delle spedizione, giorno per giorno, e in questo post vi spieghiamo come fare, in modo semplice e veloce. Ma vediamolo nel dettaglio.
Come rintracciare una spedizione delle Poste Italiane:
– prima di tutto munitevi del codice della spedizione o tracciabilità
– una volta con il codice a portata di mano, raggiungete la seguente pagina, chiamata Dove e Quando delle poste italiane:
http://www.poste.it/online/dovequando/home.do
– inserite il codice nella casella di testa
– selezionate il pulsante in basso a destra “Esegui la ricerca”
In pochi istanti vi verrà mostrato lo stato della spedizione. Se dovete controllare più spedizioni, selezionate il tasto “Aggiungi codice” e poi inserite il codice di tracciabilità nella casella di testo e premete lo stesso pulsante di prima, così vi verrà mostrato lo stato della spedizione di tutti i codici inseriti.
Se il sito invece non funziona a dovere, per controllare lo stato della spedizione potete chiamare il numero verde delle poste italiane al:
803.160
seguite la voce guida fino a parlare con un operatore, quindi comunicate il codice di tracciabilità ed attendete la risposta dell’operatore.