Risolvere errore la connessione non è privata

Risolvere errore la connessione non è privata

Un sito web a cui stai cercando di accedere potrebbe utilizzare il protocollo SSL (Secure Socket Layer), cioè il famoso https prima dell’indirizzo web, utilizzato per mantenere private e protette le informazioni che inserisci nelle pagine del sito.

In questo caso, però, potrebbe generarsi un errore visualizzando uno dei seguenti messaggi sul display del telefono o sul monitor del computer, ecco un esempio: “La connessione non è privata”, NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID oppure ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID. Cosa possiamo fare se ci troviamo in questa situazione? Di seguito vi mostriamo tutte le possibili soluzioni sia per un dispositivo mobile che per un computer fisso o portatile.

Risolvere errore la connessione non è privata:

“La connessione non è privata”

Se in Chrome viene visualizzato il messaggio di errore “La connessione non è privata”, prova a mettere in pratica i seguenti suggerimenti:

Computer

Suggerimento 1. La pila del computer è scarica

Può sembrare stupido ma all’interno del computer è presente una pila, la classica pila che troviamo all’interno degli orologi. Questa serve a mantenere l’ora e la data corrette anche quando il computer è spento.

Per verificare controllate l’ora e la data corrispondono altrimenti dovrete sostituire la pila.

Suggerimento 2. Accedi al portale

Se ti sei collegato di recente a una nuova rete Wi-Fi, prova ad accedere procedendo nel seguente modo.

  1. Apri un sito il cui indirizzo web inizi con http://.
  2. La pagina di accesso del portale Wi-Fi dovrebbe essere ricaricata.
  3. Accedi al portale per connetterti a Internet.

Suggerimento 3. Prova ad aprire la pagina in modalità di navigazione in incognito

Apri la pagina in una finestra di navigazione in incognito. Se la pagina viene caricata, significa che il problema di sicurezza è causato da una delle tue estensioni, che dovresti rimuovere. Scopri come disattivare un’estensione.

Suggerimento 4. Aggiorna Windows

Se stai utilizzando un computer Windows, assicurati che il sistema operativo sia aggiornato e che siano installati i Service Pack più recenti.

Suggerimento 5. Disattiva temporaneamente il software antivirus

Se hai un software antivirus sul computer che fornisce “protezione HTTPS” o “scansione HTTPS”, tale software potrebbe interferire con la capacità del browser di offrire protezione. Disattivalo temporaneamente per verificare se il problema si risolve. Se si risolve, devi disattivare questa funzione per poter utilizzare siti sicuri.

Terminata l’operazione, ricordati di riattivare il programma antivirus.

Dispositivo mobile

Suggerimento 1. Accedi al portale

Se ti sei collegato di recente a una nuova rete Wi-Fi, prova ad accedere procedendo nel seguente modo.

  1. Apri un sito il cui indirizzo web inizi con http://.
  2. La pagina di accesso del portale Wi-Fi dovrebbe essere ricaricata.
  3. Accedi al portale per connetterti a Internet.

Suggerimento 2. Disattiva temporaneamente il software antivirus del dispositivo mobile

Se hai un software antivirus sul dispositivo mobile che fornisce “protezione HTTPS” o “scansione HTTPS”, tale software potrebbe interferire con la capacità del browser di offrire protezione. Disattivalo temporaneamente per verificare se il problema si risolve. Se si risolve, devi disattivare questa funzione per utilizzare siti sicuri.

Terminata l’operazione, ricordati di riattivare il programma antivirus.

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