Risparmio , piccoli consigli su come risparmiare

Risparmio , piccoli consigli su come risparmiare

A causa della situazione economica attuale, è diventato molto difficile per tante famiglie arrivare alla fine del mese, diventando una vera e propria impresa riuscire a tenere i conti in ordine. Di seguito vi elenchiamo una serie di consigli utili che potranno aiutarvi a risparmiare.

Questi piccoli consigli, hanno lo scopo ultimo di tracciare una linea guida per il risparmio familiare e non solo, in questo modo sarà possibile tenere sotto controllo il bilancio familiare con maggiore tranquillità.

Avere un quaderno del bilancio familiare è il primo consiglio che vi diamo. Infatti compilandolo periodicamente, vi sarà molto più chiaro il quadro delle entrate ed uscite finanziarie, capendo quali sono le spese superflue e quelle meno. Già solo il fatto di annotare le proprie spese porta ad una riflessione su come risparmiare.

Grazie alla macchina depuratrice dell’acqua è possibile risparmiare grandi quantità di soldi nell’acquisto dell’acqua in bottiglia. Infatti mediamente, per circa 4 bottiglie d’acqua al giorno, una famiglia spende circa 500€ all’anno.

Fare la doccia, anziché il bagno permette di risparmiare oltre il 60% dell’acqua, inoltre risparmierete anche energia elettrica e gas.

Quando lasciamo scorrere l’acqua, aspettando che diventi calda, è consigliato conservare e quindi immagazzinare quella fredda per annaffiare i fiori oppure per altri usi.

Chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci si lava i denti, le mani o ci si insapona.

Molto importante è pensare anticipatamente alla propria spazzatura già dal momento dell’acquisto. E’ consigliabile preferire contenitori riciclabili, evitare pacchetti superflui. Considerate la qualità, la durata del prodotto e la possibilità di riparazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here