Scoprire chi ti scrocca la connessione Internet

All’improvviso la tua connessione internet è molto più lenta di prima oppure il modem si riavvia da solo? Se hai notato questi aspetti strani, allora, potrebbe capitare che qualcuno stia usando la tua connessione wifi senza il tuo permesso.

Questo capita soprattutto quando abbiamo una rete wifi non protetta da password oppure la chiave di sicurezza è molto facile da indovinare dai vicini di casa che scroccano la vostra connessione senza avervi detto nulla.

C’è un sistema per scoprire chi ti scrocca la connessione internet Wifi e ve lo spieghiamo di seguito. Si tratta di una procedura molto facile, che qualsiasi utente

Scoprire chi ti scrocca la connessione Internet:

Il primo metodo, se il modem router che avete installato a casa ce lo consente, consiste nell’utilizzare l’interfaccia del modem stesso.

Colleghiamoci al router, solitamente basta digitare 192.168.1.1 nel vostro browser, e dopo aver inserito i dati di accesso visualizzeremo la schermata impostazioni del modem.

Ora dobbiamo cercare la voce “Device info” oppure “Status connection“, queste voci possono cambiare da modem a modem, e visualizzeremo tutti i dispositivi connessi alla rete e già possiamo farci un idea se ci sono troppi dispositivi connessi.

Se invece, il modem non prevede questa funzione allora dobbiamo utilizzare un piccolo programma gratuito chiamato IP Scanner.

Si tratta di un programma in grado di scannerizzare la nostra rete e farci vedere tutti i dispositivi connessi.

Andate sul sito ufficiale di IP Scanner, scaricate il programma ed avviate l’installazione. Subito dopo lanciate il programma e date inizio allo scan. In pochi istanti visualizzerete tutti gli IP connessi con il nome del dispositivo.

Se ci sono diversi nomi di computer o cellulari che non conoscete allora avrete la conferma che vi stanno scroccando la connessione wifi.

In questo caso dovete immediatamente cambiare la password del wifi e non comunicarla a nessuno che non sia della famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here