Significato abitazione classe A , tutte le informazioni

Significato abitazione classe A , tutte le informazioni

Il significato di abitazione Classe A è decisamente ampio, una casa in Classe A rispetta i principi di bioedilizia e del risparmio energetico, partendo da una corretta osservazione del contesto paesaggistico e territoriale in cui si opera, e costruendo secondo i criteri naturali ed atmosferici per il massimo impiego della natura stessa per poter riscaldare e mantenere attiva la casa.

Un altro principio fondamentale consiste nel costruire la casa in modo da ridurre al massimo le dispersioni termiche verso l’esterno o verso gli ambienti non riscaldati, oltre a sfruttare al massimo gli apporti gratuiti di calore. Allo stesso tempo deve essere schermata in modo da garantire un minore apporto di calore durante i mesi più caldi. I consumi, per una casa Classe A, sono quantificabili in circa 3 litri o 3 mc di gas al metro quadrato all’anno.

Significato abitazione classe A , tutte le informazioni:

La certificazione energetica degli edifici prevede una sezione per la classe di isolamento termico ed una per la qualità dell’impiantistica ad alta efficienza energetica. La certificazione energetica degli edifici è uno strumento di informazione per l’acquirente o il conduttore sulla prestazione energetica ed il grado di efficienza di abitazioni e fabbricati e contribuisce a rivalutarne l’immagine e ad incrementarne il valore di mercato. Come tale, a garanzia della sua attendibilità, la certificazione energetica dovrà essere rilasciata da esperti o organismi terzi estranei alla proprietà, dei quale dovranno essere garantiti la qualificazione e l’indipendenza.

classe-energetica

Ottenuta la certificazione, viene rilasciata la targhetta energetica da esporre sulla facciata degli edifici a basso consumo energetico in classe B, A e passivi come segno tangibile e riconoscibile della classe energetica di appartenenza.

significato abitazione classe a

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here