Snippet Google , cosa sono e come ottimizzarli

Snippet Google , cosa sono e come ottimizzarli

Lo snippet di google corrisponde a quelle poche righe di testo visualizzate sotto ogni risultato di ricerca, i risultati su google per intenderci, ed hanno lo scopo di dare agli utenti web che effettuano queste ricerche un’idea dei contenuti della pagina e del motivo per cui sono pertinenti alla query o ricerca.

Come funziona la creazione dello snippet da parte di Google: Google analizza ed apprende i contenuti delle pagine web, elabora i dati come:

  • – titolo
  • – url o link
  • – descrizione

e di conseguenza è in grado di creare rich snippet, cioè l’insieme di tutte le informazioni dettagliate utili per gli utenti che utilizzano query specifiche. Ad esempio, nello snippet relativo a un ristorante potrebbero essere visualizzati la recensione media e i prezzi, oppure nello snippet relativo alla pagina di una ricetta potrebbero essere visualizzati il tempo di preparazione totale, una foto e la valutazione delle recensioni della ricetta e così via.

Per ottimizzare gli snippet del proprio sito web Google consiglia di utilizzare i microdati, ma sono ugualmente supportati anche altri formati:

  • Microdati (questi sono quelli consigliati)
  • Microformati
  • RDFa

Inoltre Google supporta i rich snippet per questi tipi di contenuti:

  • Recensioni
  • Persone
  • Prodotti
  • Attività commerciali e organizzazioni
  • Ricette
  • Eventi
  • Musica

Infine bisogna aggiungere che Google Webmaster mette a disposizione un utile strumento per visualizzare lo snippet di una pagina in particolare del nostro sito, si tratta di una sorta di anteprima che ci permette di modificare o correggere eventuali errori, stiamo parlando di:

http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets

E’ sufficiente inserire il link e selezionare il tasto anteprima, in pochi istanti ci verrà mostrato il risultato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.