Sono passato in fibra e non funzionano più le prese telefoniche di casa

Oggi parliamo di un problema, il quale sta diventando molto comune nelle case degli italiani. Tutti noi, oramai, conosciamo la fibra ottica grazie soprattutto alle offerte telefoniche e la pubblicità che vediamo in TV.

Molti utenti stanno passando in fibra, ma allo stesso tempo, molti di questi segnalano un problema relativo alle prese telefoniche nel muro. In poche parole “sono passato in fibra e non funzionano più le prese telefoniche di casa“. Se anche voi vi trovate in questa situazione non dovete assolutamente preoccuparvi.

Quando si passa alla fibra ottica il telefono di casa passerà in Voip, cioè farete le vostre telefonate attraverso internet. Ma che cosa significa tutto questo? Di seguito vi spieghiamo tutti i dettagli.

Sono passato in fibra e non funzionano più le prese telefoniche di casa:

Esistono due tipi di collegamenti ad internet attraverso la fibra ottica. Il primo si chiama “Ibrido” e significa che la fibra ottica arriva fino alla centralina telefonica in strada, dalla centralina in poi utilizza il classico sistema in rame.

Se il vostro sistema è ibrido non avrete nessun problema nell’utilizzare le prese telefoniche.

Se, invece, il cavo di fibra ottica arriva fin dentro casa allora avrete bisogno di un modem specifico, il quale avrà un ingresso per la fibra ed una uscita per il telefono.

Se vi trovate in questa situazione le prese telefoniche di casa non potranno funzionare perchè viaggia tutto attraverso la fibra ottica. Che soluzione possiamo adottare per far funzionare le prese telefoniche di casa?

La risposta è il “ribaltamento delle prese“. In poche parole dalla presa telefonica del modem in fibra abbiamo un uscita per il telefono. Quindi noi dobbiamo collegare quella presa all’impianto di casa, però quest’ultimo è predisposto come uscite telefoniche e non come ingresso della linea, a questo punto si effettua il ribaltamento delle prese. So benissimo che il discorso può sembrare un po macchinoso per chi non conosce l’argomento, ma fatevi aiutare da un amico o un parete, oppure chiamate un tecnico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here