Stai rovinando la tua batteria del cellulare , ecco perchè

Stai rovinando la tua batteria del cellulare , ecco perchè

Purtroppo è così circa il 60% dei possessori di telefoni cellulari, tablet e dispositivi mobili non sanno come caricare la batteria rovinandola inesorabilmente. Lasciate lo smartphone in carica tutta la notte? Durante la carica lo utilizzate al massimo, come se fosse l’ultimo giorno? La batteria è una dei componenti più sensibili dello smartphone.

Bisogna fare molta attenzione e vi sono alcuni errori che non bisogna assolutamente commettere se non si vuol rischiare di comprometterne l’autonomia ed il funzionamento generale. Volete sapere quali sono? Di seguito vi elenchiamo tutti gli errori più comuni che si commettono.

Stai rovinando la tua batteria del cellulare , ecco perchè:

1. Tenerlo troppe ore sotto carica

Il cellulare va caricato nei tempi giusti senza mai esagerare. Non pensate mica che tenerlo in carica più a lungo vi darà più autonomia? Tenere lo smartphone in carica per troppe ore nuoccia gravemente alla salute della batteria fino a quando non dovrete fare altro che sostituirla.

2. Usare lo smartphone durante la carica

Anche i telefoni hanno bisogno di riposare, soprattutto quando sono sotto carica. La ricarica elettrica aumenta la temperatura del telefono ed utilizzarlo durante la fase di ricarica non farà altro che riscaldarlo ancora di più. L’innalzamento della temperatura danneggia lo smartphone ed agisce in particolare sull’autonomia della batteria stessa.

3. Farlo scaricare completamente

Farlo scaricare non serve proprio a nulla, infatti è consigliabile utilizzare il caricabatterie già quando raggiunge il 15 o il 20% di carica residua

4. Utilizzare un caricatore non adeguato

Utilizzate sempre prodotti originali e conformi alle normative europee. La tentazione di acquistare il caricabetteria o un cavetto dal negozio cinese è forte, ma non è mai la soluzione migliore. Molte volte questi prodotti non fanno altro che danneggiare ancora di più il vostro telefono e quindi la batteria stessa.

5. Caricare lo smartphone dal PC

Sebbene si può caricare il telefono da qualsiasi computer dotato di una porta usb, questa procedura è altamente sconsigliata. Infatti le porte USB generalmente supportano una ricarica a 0.5A rispetto a 1A garantita dal caricabatterie. Persino una porta USB 3.0 raggiunge al massimo i 0.9A , di conseguenza i tempi di ricarica si allungano così come l’aumento della temperatura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here