Stanno copiando il tuo sito? Ecco cosa puoi fare

Stanno copiando il tuo sito? Ecco cosa puoi fare

Purtroppo il mondo è pieno di furbi, o almeno credono di essere furbi. Soprattutto la rete internet è piena di persone che si definiscono webmaster e che vanno in giro per il web a copiare il contenuto di altri siti, facendolo proprio. In realtà queste persone sono tutto tranne che furbi, infatti se conoscessero le regole dell’indicizzazione e dei motori di ricerca, ci penserebbero su due volte prima di copiare il testo o un argomento da un altro sito web. Infatti per chi non lo sapesse, quando pubblichiamo un testo copiato o già abbondantemente dibattuto in rete, il motore di ricerca in generale classificherà il contenuto come duplicato penalizzandolo nei risultati di ricerca.

Ma naturalmente, queste persone credono realmente di essere furbe, e quindi proseguono con il modo di fare del tutto scorretto.

Fortunatamente, se stanno copiando il tuo sito, esistono dei metodi per fermare e denunciare questo comportamento, come ad esempio segnalare direttamente i link ai motori di ricerca, in modo da etichettarli definitivamente come “copioni” “duplicati” e penalizzarli sempre in tutti i risultati di ricerca.

Stanno copiando il tuo sito? Ecco cosa puoi fare:

prima di tutto potete contattare il proprietario o gestore del sito e chiedere gentilmente la rimozione dei testi copiati, ma quasi sicuramente si tratterà di una persona poca aperta al dialogo, e soprattutto negherà l’evidenza, quindi non metteteci troppa speranza nella disponibilità di questa persona.

se non rimuove i testi volontariamente potete passere alle segnalazioni ai motori di ricerca, come ad esempio google. Infatti esistono diverse pagine per più tipi di segnalazioni e ve le elenchiamo di seguito:

copia dei contenuti

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGM4TXhIOFd3c1hZR2NHUDN1NmllU0E6MQ&ndplr=1

sito di spam

https://www.google.com/webmasters/tools/spamreport?hl=it

violazione del copyright

http://www.google.com/support/bin/static.py?page=ts.cs&ts=1114905

se il sito contiene annunci adsense, potete segnalarlo per violazione del contratto

https://www.google.com/adsense/support/bin/request.py?contact=violation_report

– potete contattare la società di hosting per segnalare la vicenda, facendo presente il link del sito ed eventuali altre scorrettezze.

– infine potete inoltrare una denuncia presso DMCA Digital Millennium Copyright Act

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.