Truffa del finto concorso Postepay , ” Riparti con Postepay “

Truffa del finto concorso Postepay. Questa tipo di truffa è tanto semplice quanto efficace, e colpisce tantissimi utenti internet.

Come funziona questa truffa?

Ad ognuno di noi, in qualsiasi momento, può capitare di ricevere una mail dalle poste italiane, ma in particolare sta girando una mail di un fantomatico concorso delle poste, dove è possibile vincere come premio una macchina fotografica digitale Samsung.

Questa mail, che ha come oggetto ” Concorso Riparti con Postepay “, sta flagellando gli utenti internet, prospettando l’eventualità di vincere un premio. Questo messaggio di posta elettronica ha esattamente l’aspetto di una mail inviata dalle poste, con tanto di link al regolamento del concorso ufficiale, ma naturalmente è tutto falso.

All’interno troveremo scritto, di aver vinto un fantastico premio, descritto sopra, ma che per riceverlo è necessario richiederlo via web, cliccando sul link che ci viene fornito nella mail, e per rendere la cosa più veritiera troveremo scritto:

“Perchè sei stato un cliente fedele e hai utilizzato la tua carta postepay nell’ultimo mese, hai vinto all’estrazione mensile una fotocamera Digitale Samsung WP10”

Il link all’interno del testo porta ad un sito web di phishing, che ha come unisco scopo quello di rubare i dati di accesso del nostro account sul sito delle poste.

Questa email, arriva indistintamente a chiunque, anche a chi non possiede nessuna carta postepay, e questo infatti è stato uno dei primi fattori che ha fatto venire a galla la truffa.

Come ci difendiamo da questa truffa?

E’ sufficiente cancellare la mail, contrassegnando l’indirizzo come spam, naturalmente è inutile che vi dica di non cliccare assolutamente sul link presente al suo interno.

Inoltre è possibile segnalare il sito di phishing direttamente alla polizia postale, in modo che possa bloccare l’url.

E mi raccomando, quando notate anche una piccola stranezza diffidate sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here