Truffa Eurojackpot via mail , ecco come difendersi

Truffa Eurojackpot via mail , ecco come difendersi

Abbiamo parlato tempo fa di un tipo di truffa molto tutto simile a questa, se non identica, quella della Loteria National spagnola. Naturalmente i più furbi capiscono subito l’inganno e cancellano immediatamente la mail, ma purtroppo la curiosità è più forte e spinge diversi utenti ad aprire la mail ricevuta e a scaricare l’allegato il quale solitamente è un finto PDF.

Parte così la truffa, esistono due casi diversi di truffa, in sostanza i truffatori cercano di convincere il mal capitato a pagare una somma di denaro per incassare l’intero importo, oppure l’allegato è un vero e proprio virus informatico il quale ruberà tutti i dati sensibili dal vostro computer. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Truffa Eurojackpot via mail , ecco come difendersi:

La mail ha come oggetto questa frase “Hai vinto 745.000.00 euro” e come testo troviamo “Caro vincitore,
si prega di leggere la lettera di notifica in allegato per informazioni circa l’ottimo premio, и sufficiente compilare il modulo sottostante ed inviarlo via fax o e-mail al vostro avvocato rivendicazioni.”. Sono due gli scopi di questa mail di truffa:

il primo consiste nel farvi aprire l’allegato, che in realtà è un virus, molto probabilmente un keylogger, il quale una volta installato copierà tutto i vostri dati dal computer, compresi tutti quelli che digiterete da tastiera, come ad esempio username e password dei vostri conti ed account personali.

L’unico modo per risolvere il problema, se avete aperto l’allegato, è quello di formattare il vostro computer, in quanto seriamente compresso. La formattazione ripulisce l’intero sistema ed è l’unico metodo sicuro per rimuovere il keylogger.

invece il secondo scopo è quello di abbindolarvi e spingervi a contattare un finto agente per la consegna della vincita, il quale vi chiederà di pagare delle somme in denaro, tramite sistemi non sicuri come ad esempio Western Union o Money Gramm, per poter accedere alla somma prospettata nella vincita.

Naturalmente è tutto falso, una volta che questi truffatori hanno riscosso i soldi spariranno nel nulla.

Purtroppo la maggior parte delle truffe online arrivano tramite messaggi di posta elettronica, quindi se non volete ricevere più messaggi di spam fastidiosi e truffaldini potete seguire la guida in questo post:

https://www.consigliando.it/come-non-ricevere-piu-email-di-spam-guida/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here