Truffa vincita lotteria nazionale tramite email, come tutelarsi

Secondo voi i truffatori vanno in vacanza? Purtroppo la risposta è che questa gente disonesta è sempre pronta a truffare qualche povera vittima, ignara del tranello in cui sta per cadere.

In questo post vi illustriamo un nuovo tipo di truffa, che in questo periodo sta inondando la rete di email di spam con finte vincite di lotterie nazionali. Più precisamente stiamo parlando della truffa denominata “Loteria National” oppure “Loteria de estado“, in cui si prospetta alla potenziale vittima la vincita di una somma strabiliante, circa 960.000 €.

Naturalmente i più furbi capiscono subito l’inganno e cestinano immediatamente la mail, ma purtroppo la curiosità spinge diversi utenti ad aprire la mail ricevuta e ad aprire l’allegato.

Come funziona la truffa della finta vincita della lotteria:

La mail ha come oggetto questa frase “Hai vinto 960.000 euros” e come testo troviamo “apri l’allegato per leggere le informazioni e contattare il proprio agente”. Sono due gli scopi di questa mail di truffa:

il primo consiste nel farvi aprire l’allegato, che in realtà è un virus, molto probabilmente un keylogger, il quale una volta installato copierà tutto i vostri dati dal computer, compresi tutti quelli che digiterete da tastiera, come ad esempio username e password dei vostri conti ed account personali.

L’unico modo per risolvere il problema, se avete aperto l’allegato, è quello di formattare il vostro computer, in quanto seriamente compresso. La formattazione ripulisce l’intero sistema ed è l’unico metodo sicuro per rimuovere il keylogger.

invece il secondo scopo è quello di abbindolarvi e spingervi a contattare un finto agente per la consegna della vincita in denaro, il quale vi chiederà di pagare delle somme in denaro, tramite sistemi non sicuri come ad esempio Western Union o Money Gramm, per poter accedere alla somma prospettata nella vincita.

Naturalmente è tutto falso, una volta che questi truffatori hanno riscosso i soldi spariranno nel nulla.

Purtroppo la maggior parte delle truffe online arrivano tramite messaggi di posta elettronica, quindi se non volete ricevere più messaggi di spam fastidiosi e truffaldini potete seguire la guida in questo post:

https://www.consigliando.it/come-non-ricevere-piu-email-di-spam-guida/