Truffe online i siti più colpiti dal phishing

Truffe online i siti più colpiti dal phishing

Il phishing, per chi non lo conosce è uno dei tipi di truffe più utilizzati su internet, infatti tantissimi utenti ogni giorno vengono ingannati con questo sistema. Gli attacchi di questo tipo sono molto pericolosi e dannosi in quanto sono molto difficile da smascherare.

Infatti il phishing non viene riconosciuto da nessun antivirus, ma solo dal browser che stiamo utilizzando, se opportunamente aggiornato.

Avira, una società produttrice di antivirus, ha rilasciato una classifica, stilata da varie statistiche,dei siti internet più colpiti da questo tipo di minaccia e noi ve la proponiamo.

listasitiphishing

All’interno della classifica troviamo maggiormente siti web per il commercio o pagamento online come ad esempio al primo posto troviamo PayPal, per chi non lo conosce, PayPal è il metodo di pagamento più utilizzato in internet. Al secondo e terzo posto, invece troviamo, 2 tra le banche più importanti al mondo, al quinto Ebay mentre al nono posto ci sono le Poste Italiane.

Non esiste un vero e proprio sistema di protezione contro il phishing, l’unico è un browser funzionale ed aggiornato, tanta prudenza per le mail fraudolenti.

Generalmente vengono via email, quindi quando ricevete email strane ed avete anche un minimo sospetto, cestinate sempre il messaggio di posta elettronica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here