Tutte le Linee S di Trenord , servizio ferroviario della Lombardia

Tutte le Linee S di Trenord , servizio ferroviario della Lombardia

Le Linee S di Trenord costituiscono il Servizio Ferroviario Suburbano, che collega la città di Milano con i vari comuni limitrofi in provincia e fuori provincia. Gli orari dei treni sono studiati e costruiti in modo da offrire a tutti i viaggiatori, un numero maggiore di coincidenze, con il minor tempo di attesa possibile. Fulcro del servizio è il passante ferroviario, una galleria che attraversa la città da nord-ovest a est dove confluiscono molte delle ” linee S ” raggiungendo una frequenza media di 6 minuti, e ha la funzione di distribuire il traffico dei passeggeri sulla rete di metropolitane e le linee di forza in superficie.

Ecco di seguito tutte le varie tratte ed i collegamenti delle Linee S di Trenord:

S1 Saronno – Milano Passante – Lodi
S2 Mariano Comense – Milano Passante – Milano Rogoredo
S3 Saronno – Milano Cadorna
S4 Camnago Lentate – Milano Cadorna
S5 Varese – Milano Passante – Treviglio
S6 Novara – Milano Passante – Treviglio
S8 Lecco – Carnate – Milano Pta Garibaldi
S9 Seregno – Albairate
S10 Milano Bovisa – Milano Passante – Milano Rogoredo
S11 Chiasso – Como – Milano Pta Garibaldi
Milano Passante

La linea S1 del servizio ferroviario suburbano di Milano congiunge la stazione di Lodi a quella di Saronno, passando per Milano Rogoredo, il passante e Milano Bovisa – Politecnico. Una corsa ogni mezz’ora, tutto il giorno, tutti i giorni, dalle 6.08 alle 20.08 da Saronno e dalle 5.53 alle 20.53 da Lodi. Nella sola tratta Rogoredo–Lodi il servizio prevede una frequenza oraria anziché semioraria il sabato e nei giorni festivi.

La linea S2 effettua servizio tutti i giorni della settimana lungo la tratta Rogoredo – Bovisa –Palazzolo – Seveso – Meda – Mariano. Dal lunedì al venerdì dalle ore 6 alle ore 9 è effettuata una corsa ogni mezz’ora sulla tratta Milano Rogoredo – Meda di cui una ogni ora prosegue per Mariano. Nella fascia 9-17 le corse vengono effettuate sulla tratta urbana Rogoredo – Bovisa (per questo a volte sono indicate come S10) e dalle 12 alle 17 una corsa ogni ora prosegue per Palazzolo. Tra le ore 17 e 21 è prevista una corsa ogni mezz’ora lungo tutta la tratta Rogoredo – Mariano Comense. Dalle 21 il servizio prosegue sino a mezzanotte, limitando però il servizio a Seveso. Una corsa ogni ora dalle 21 alle 24 è prolungata a Lodi. Sabato e Festivi la S2 effettua servizio dalle 19 a mezzanotte, con una corsa ogni mezz’ora a Mariano fino alle 21 e ogni mezz’ora fino a Seveso dalle 21 alle 24.

La linea S3 congiunge la stazione di Milano Cadorna a quella di Saronno. Il servizio lungo la linea è coperto da coppie di corse a cadenza di 30 minuti, lungo l’arco della giornata, ad eccezione delle fasce notturne, sia nei giorni feriali sia in quelli festivi.

La linea S4 del servizio ferroviario suburbano di Milano congiunge la stazione di Milano Cadorna a quella di Camnago-Lentate.
Un treno ogni mezz’ora, tutto il giorno, tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.30. Ultimo treno da Milano Cadorna per Camnago: 20.23. Ultimo treno da Milano Cadorna per Seveso: 20.53. Ultimo treno per Milano Cadorna da Camnago: 20.24. Ultimo treno per Milano Cadorna da Seveso: 20.31.
Dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 16.30 alle 20 tutte le corse sono prolungate fino alla Stazione di Camnago – Lentate. Negli altri orari una corsa ogni ora prosegue sino a Meda, l’altra prosegue sino a Camnago. Quando la corsa non è diretta Camnago, a Seveso vi è un bus sostitutivo che collega Seveso con Camnago in 5 minuti. A Camnago coincidenza con la linea R Milano – Chiasso in entrambe le direzioni.
Dalle 21 fino alle 23.30 il servizio è garantito grazie alla S3 da Milano Cadorna a Milano Bovisa e dalla S2 da Milano Bovisa a Seveso. L’interscambio avviene a Bovisa dove i treni ogni mezz’ora s’incontrano sempre agli stessi minuti allo stesso marciapiede garantendo l’interscambio dei viaggiatori.

La linea S5 congiunge Varese a Treviglio attraversando la città di Milano.
I convogli percorrono il passante ferroviario di Milano e le linee Varese – Gallarate, Gallarate – Rho e Milano – Treviglio. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, è operativo dalle 5.00 alle 01.50 e la frequenza dei passaggi è di un treno ogni 30 minuti.
Sempre al fine di migliorare la qualità del viaggio, particolare importanza viene data all’informazione rivolta al cliente: in tutte le stazioni della S5 sono presenti bacheche interamente dedicate, facilmente riconoscibili.

La linea S6 congiunge la stazione di Treviglio a quella di Novara.
Il servizio è svolto da convogli Trenitalia che percorrono la Torino – Milano, il passante ferroviario di Milano e la Milano – Venezia.
Il servizio è attivo 7 giorni su 7 con un treno ogni 30 minuti.

– da Pioltello inizia alle 6.55 e termina alle 23.55, con partenze ai minuti
– da Novara il servizio inizia alle 5.46 e termina alle 23.46, con partenze ai minuti

La linea S8 congiunge la stazione di Milano Porta Garibaldi a quella di Lecco via Carnate
Il servizio di base prevede una corsa ogni ora dalle 5 alle 23, al minuto .49 da Milano Porta Garibaldi (ma dopo le 22 le partenze sono da Milano Centrale) e al minuto .09 da Lecco. Nei giorni lavorativi la frequenza diventa semioraria in direzione Lecco dalle 6 alle 8 e dalle 12 alle 22 e in direzione Milano dalle 6 alle 8 e dalle 13 alle 22.

La linea S9 collega Seregno a Milano San Cristoforo.
Giorni feriali
Prime partenze dai capolinea dopo le 6 e ultime partenze poco dopo le 20. Partenze da Milano San Cristoforo: ogni mezz’ora al minuto .01 e .31 dalle 6.31 alle 20.01 nei giorni feriali. Partenze da Seregno: ogni mezz’ora al minuto .05 e .35 dalle 6.35 alle 20.05 nei giorni feriali.
Giorni festivi
Corse a frequenza oraria, da Milano Porta Garibaldi a Seregno, indicate come S11/ (in quanto partono da Milano Porta Garibaldi) che, sovrapponendosi con la linea S11, creano una frequenza semioraria tutti i giorni festivi sulla tratta Milano Porta Garibaldi – Seregno.

La linea S10 congiunge la stazione di Milano Rogoredo alla stazione di Bovisa. Otto coppie di treni proseguono collegando l’aeroporto di Malpensa

La linea S11 congiunge la stazione di Milano Porta Garibaldi a quella di Chiasso (Svizzera).
L’arco del servizio è pari a 18 ore al giorno tutti i giorni. Prima ed ultima partenza dalla Stazione di Chiasso: 5.17 e 23.17 Prima partenza dalla Stazione di Milano Porta Garibaldi: 5.38 Ultima partenza dalla Stazione di Milano Centrale: 0.38
La frequenza del servizio invece varia a seconda dei giorni della settimana.
Giorni feriali
Il servizio è espletato da corse a cadenza semioraria (ogni mezz’ora), in direzione Chiasso dalle 6 alle 8 e dalle 17 alle 21, in direzione Milano dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Nelle restanti fasce è garantita la frequenza oraria. La linea S9 si sovrappone alla S11 tra la stazione di Seregno e Milano Greco Pirelli, permettendo di avere, nelle ore di punta, un treno ogni quindici minuti.
Giorni festivi
La domenica e durante le festività nazionali il servizio prevede una corsa ogni 60′ tutto il giorno. Inoltre dalle ore 8 alle 21 sono previste ulteriori corse tra Milano Porta Garibaldi e Seregno permettendo di avere in questa tratta una corsa ogni 30 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here