Tutti i giochi di strategia MMO targati Plarium

Dopo un vivace avvicendamento tra la fine del 2016 e l’inizio del nuovo anno, il mercato dei giochi online, pare essere giunto in una fase di stanca, a seguito delle numerose uscite che hanno caratterizzato gli ultimi 3 mesi. Questa pausa fisiologica, è però utile per riscoprire elementi e giochi che nei mesi scorsi avevamo forse bypassato e trascurato con il tipico eccesso di zelo dovuto all’hype delle novità in ottica di gaming. E’ un buon motivo questo per una rapida ed efficace ripassata, in ottica di giochi di strategia MMO.

I cosiddetti browser games, stanno ottenendo sempre più popolarità e successo, per diversi motivi. Il primo: possiamo giocare senza bisogno di scaricare niente sul nostro pc o tablet. Il secondo: si tratta di giochi gratuiti di ottima fattura tecnica. Il terzo: sicuramente se stiamo parlando di giochi di strategia, abbiamo il pane per i nostri denti.

Giocabili direttamente dal web, questi giochi hanno colpito l’attenzione e l’immaginario degli appassionati di gioco, per il semplice fatto che sono facili da provare e che dopo la prima partita abbiamo l’opportunità di entrare in una modalità di gioco che racchiude un vero e proprio mondo a sé. Sotto questo punto di vista, si distingue per impegno per capacità produttiva, il buon lavoro messo a frutto dalla società israeliana della Plarium.

I titoli sono davvero molti, e vari. Si passa da Sparta – war of empires, ambientato nell’epoca di Leonida e delle città stato greche, passando per i giochi di guerra moderni come Soldier Inc. e il fantascientifico Total Domination. Si tratta di giochi di abilità e di strategia di grande impatto visivo, che oltre a puntare sulla grafica sono studiati a tavolino sotto tutti i punti di vista. Ricordiamo poi Vikings: War of Clans, gioco che ricalca la serie tv cult omonima, ideata da Michael Hirst nel 2013, e che prosegue sulla scia di Game of Thrones. Completano il lotto Stormfall Age of War, Nords Heroes of the North e Pirates Tides of fortune. Quest’ultimo è un gioco di strategia sul mondo dei pirati, che vince grazie a una suggestiva messa in scena che lo rende davvero molto spettacolare e altamente giocabile.

I giochi browser di strategia basano la loro peculiarità di giochi sul modo in cui la narrazione prende piede, fino a diventare coinvolgente. In genere, si tratta di giochi che sanno combinare gli elementi spettacolari dell’azione con un punto di vista molto ricco di informazioni e di struttura. L’elemento grafico dei giochi Plarium si contraddistingue rispetto agli altri giochi MMO per via della sua spettacolarità. Vi è una buona fattura grafica e il comparto audio, per tutti e sette questi giochi è sicuramente elevato. Non è certo facile oggi, trovare giochi di strategia così curati e coinvolgenti, giocabili direttamente tramite connessione internet e completamente gratuiti. Sparta war of empires, tra tutti è quello che viene maggiormente ricordato dagli utenti e ha avuto un numero davvero sbalorditivo di feedback positivi. A seguire però anche Total Domination, coinvolgente parabola post-apocalittica, è stato molto apprezzato sia da critica che da pubblico.

Si tratta di un pubblico poco mainstream, quello di nicchia insomma, che rappresenta lo zoccolo duro dei giochi MMO. I giochi di strategia sono però sempre più richiesti, rispetto agli anni passati. Questo è dovuto principalmente al fatto che sempre più persone si stanno avvicinando ai browser games.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here