Velocità internet casa: in quale regione si naviga più veloce?

Al giorno d’oggi sono realmente molti gli sforzi che le compagnie telefoniche stanno facendo per riuscire ad offrire alla propria clientela una linea internet casa che sia veloce ed affidabile. Si sta assistendo ad una vera e propria battaglia per chi riesca a garantire la migliore velocità internet casa. Ma qual è la regione dov’è possibile ottenere la più alta velocità internet? E come individuare il provider che garantisce la velocità di navigazione migliore a seconda di dove abiti? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Velocità internet casa: quali sono le regioni che sono migliorate di più?

Per capire quale sia la regione che detiene il primato come linea internet più veloce d’Italia, bisogna prendere in considerazione alcuni dati. Occorre innanzitutto analizzare quali sono le regioni che sono migliorate sotto questo punto di vista.

Ebbene, sicuramente, nel corso del 2020 si è potuto assistere ad un aumento generale in positivo per tutte le regioni. L’unica eccezione, se così si può considerare, è la Valle d’Aosta, dove i dati sono abbastanza stabili e non hanno fatto registrare un aumento positivo.

Ad ogni modo, la regione che ha fatto registrare il maggio miglioramento in termini di velocità di infrastruttura di rete è senza ombra di dubbio la Campania. La stabilità e la velocità internet casa in questa regione sono fattori che in termini di risultati sono quasi raddoppiati. Ad oggi quindi, si può affermare che la Campania sia la regione con risultati impressionanti quando si parla di velocità internet casa.

Subito dopo ci sono le regioni del Centro Italia, con Lazio, Marche ed Umbria che hanno fatto registrare più miglioramenti in questo 2020. Situazione stabile nell’Italia Settentrionale, dove regioni come Piemonte e Lombardia sono migliorate rispettivamente di circa l’8% e del 19%. Nella zona nord si distingue in positivo il Trentino Alto-Adige grazie ad un aumento dell’efficienza della linea internet di circa il 30%. Queste le principali evidenze in tema di velocità internet casa e regioni italiane.

Quale fornitore scegliere per la linea internet casa?

Indipendentemente dalla regione di appartenenza, per riuscire ad ottenere nel proprio ambiente domestico una buona linea internet, sia a livello di performance che di prezzo, è necessario scegliere una buona compagnia telefonica. Al momento ci sono diversi operatori telefonici in Italia e potrebbe essere non semplice riuscire a scegliere in modo oculato.

Oltre al servizio offerto, occorre prendere in considerazione anche il costo della linea internet. Per questa ragione, può tornare utile confrontare i piani tariffari sui portali di comparazione disponibili online. Ad esempio si possono consultare le offerte internet casa su Facile.it e rendersi conto di quale compagnia sia la più conveniente a seconda delle proprie esigenze e frequenza di utilizzo della rete.

Ma quali sono gli operatori più gettonati? Tra i principali operatori di telefonia fissa e internet ti segnaliamo ad esempio Tim e Vodafone, in virtù delle nuove offerte proposte al pubblico con connessione FWA.

Infine, anche Fastweb rimane una compagnia molto gettonata, anche grazie al suo nuovo accordo stipulato con il CONI che ha donato alla compagnia nuova rilevanza mediatica.