Velocizzare penna chiavetta usb , ecco come fare

Velocizzare penna chiavetta usb , ecco come fare

Le penne USB oramai sono largamente utilizzate da tutti coloro che posseggono un computer sia fisso che portatile, ne troviamo di tantissime dimensioni e tipologie. Ogni chiavetta USB ha le sue prestazioni di lettura e scrittura dei dati, e quasi tutti possono essere tranquillamente ottimizzate e velocizzate con dei semplicissimi passaggi che vi illustreremo di seguito. Prima di tutto è importante specificare che qualsiasi chiavetta o penna usb appena acquistata sarà impostata come file di sistema sulla tipologia FAT/FAT32, un estensione standard per tutte le memorie delle penne usb.

Questo tipo di file di sistema oltre a limitare la velocità, limita anche la grandezza massima dei file da copiare, infatti non sarà possibile copiare file di grandezza superiore ai 4 GB. La soluzione per risolvere ogni problema è formattare la vostra penna usb ed impostarla sul file di sistema NTFS, che permette maggiore velocità ed il trasferimento di file più grandi di 4GB.

Per passare a questo tipo di estensione la procedura è semplicissima, infatti è sufficiente:

– agganciare la propria penna usb al pc

– aprite risorse del computer

– visualizzerete la schermata in cui vi mostrerà la vostra chiavetta usb, selezionatela col tasto destro

– ora dal meno selezionate la voce ” Formatta ”

– dalla nuova schermata lasciate tutto invariato tranne la voce “File System” ed impostatela su NTFS

– per finire selezionate la voce in basso “Avvia”

Alla fine del procedimento, la vostra penna sarà stata formattata correttamente, ed impostata sul file di sistema NTFS, in questo modo avrete una penna usb più veloce e che potrà copiare file più di 4GB.

Naturalmente la formattazione cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo, quindi prima di procedere effettuate un backup dei dati, che poi ricopierete di nuovo sulla penna usb.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here