Whatsapp messaggi cancellati , ecco come recuperarli

Se tenete molto ai vostri messaggi Whatsapp la prima cosa da fare è sicuramente attivare il backup automatico. In questo modo, in base alla frequenza impostata, verranno salvate in automatico tutte le chat Whatsapp. Questo vale si per Android che per iPhone.

Infatti i backup verranno salvati si Google Drive per quanto riguarda Android e su iCloud per quanto riguarda l’iPhone. Se avete cancellato per sbaglio un messaggio da Whatsapp e volete recuperarlo, non dovete preoccuparvi, perchè esistono diverse procedure per potere ripristinare il messaggio whatsapp cancellato.

La procedura si divide in due parti. La prima più semplice e riguarda sia Android che iPhone, mentre invece la seconda parte riguarda il caso in cui il backup di Whatsapp sia successivo alla cancellazione del messaggio, quindi il salvataggio non presenta il messaggio cancellato. Ma vediamo come fare.

Whatsapp messaggi cancellati , ecco come recuperarli:

Prima di tutto lasciate stare qualsiasi programma sconosciuto che vi promette di recuperare i dati dal vostro Whatsapp, non servono quasi a nulla. Ora procedete così:

Disinstallate Whatsapp da Android o da iPhone, ed installatelo nuovamente. Durante la fase di installazione effettuate il ripristino del backup tramite Google Drive oppure tramite iTunes.

Alla fine di tutta la procedura troverete tutti i messaggi, compresi quelli cancellati.

Se nell’ipotesi in cui il backup è successivo alla cancellazione del messaggio in questione, allora non troverete nulla. In questo caso procedete così:

Per Android:

Dobbiamo utilizzare i backup locali, dobbiamo entrare nella cartella di WhatsApp con all’interno i file di backup. Quindi aprite il percorso, tramite un app di gestione file, \home\whatsapp\database oppure nella sd card \sdcard\whatsapp\databases\ e trovare il file con la data precedente alla cancellazione.

Ora cancella il backup più recente e rinomina quello che ci interessa in msgstore.db.crypt12.

A questo punto apri Impostazioni Google e App Connesse, e disattiva l’associazione con Whatsapp, altrimenti caricherà il backup di Google Drive e non quello appena rinominato.

Fatto questo installa nuovamente Whatsapp e dai in consenso per il ripristino del backup locale. Così vedrai apparire i messaggi cancellati.

Per iPhone:

per quanto riguarda l’iPhone l’unica soluzione è il ripristino di un backup integrale su iTunes. Assicurati che il backup di iTunes/iCloud sia prima della cancellazione del messaggio, ma nemmeno troppo vecchio, altrimenti rischi di perdere una gran quantità di chat.

Se la data potrebbe essere quella giusta, allora collega l’iPhone al pc tramite iTunes ed effettua il ripristino del telefono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here