WordPress , come creare un sito web e-commerce per la vendita online

WordPress , come creare un sito web e-commerce per la vendita online

WordPress, piattaforma PHP gratuita, ha ottenuto un grande successo soprattutto nel campo dell’editoria web, grazie alla possibilità di scrivere e pubblicare articoli in modo davvero semplice e veloce, attraverso la creazione di un blog. Ma già da tempo, questo tipo di piattaforma CMS, ha ottenuto un ulteriore importante traguardo nel mondo dell’ e-commerce. Infatti, non solo è possibile creare svariati blog di pubblicazione, ma anche un vero e proprio sito web dedicato esclusivamente alla vendita online.

La parte più interessante è costituita dal fatto che tutti gli strumenti che ci occorrono, per creare un sito web e-commerce per la vendita online, sono assolutamente gratuiti, partendo da wordpress fino ad arrivare al plugin da installare sulla nostra piattaforma.

Procedura per creare un sito web e-commerce per la vendita online con WordPress:

– il primo passaggio naturalmente è quello di scaricare ed installare wordpress sul proprio server, ecco di seguito l’articolo con la procedura spiegata passo passo:

come scaricare ed installare WordPress

– una volta installato WordPress , passiamo all‘installazione del plugin che trasformerà il nostro sito wordpress in un sito e-commerce, con tanto di carrello, pagina dei prodotti, e tantissime altre funzioni da scoprire.

Il plugin che ci occorre è WP e-commerce Plugin, il quale è assolutamente gratuito e facile da installare:

download WP e-commerce Plugin

apriamo la pagina e clicchiamo sul pulsante ” Download “, il quale partirà in automatico. Dopo aver finito, possiamo estrarre il contenuto del FileZip,  che con l’aiuto di FileZilla caricheremo nella cartella plugin wordpress, all’interno del nostro server FTP.

– Dopo aver caricato la cartella estratta da WP e-commerce Plugin, rechiamoci sulla bacheca o pannello di controllo del nostro sito wordpress, e dalla barra laterale clicchiamo sul pulsante ” Plugin “. Dall’elenco cerchiamo il plugin appena caricato e clicchiamo sul pulsante ” Attiva “.

– Da questo momento in poi il nostro sito wordpress è pronto per la vendita, infatti nella barre laterale troveremo una nuova voce ” Negozio “, da dove sarà possibile aggiungere i prodotti in vendita, selezionare tutte le impostazioni del negozio come Nazionalità, valuta, metodi di pagamento, e tanto altro ancora per personalizzare il nostro negozio online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here